Tutte gli istituti di credito e le società finanziarie consigliano la cessione del quinto dello stipendio o la cessione del quinto della pensione. Per fare richiesta del finanziamento che prevede la cessione del quinto dello stipendio occorre soltanto produrre alla banca o alla finanziaria alla quale ci si è rivolti la domanda su un apposito modulo. Il relativo modulo verrà corredato da una lettera di assenso del datore di lavoro.
Di norma, il prestito richiesto attraverso la formula della cessione del quinto dello stipendio viene erogato entro un tempo massimo di quindici giorni.
Dal momento in cui si ottiene il prestito, le rate da rimborsare verranno trattenute direttamente sulla busta paga. La somma della rata da pagare ogni mese non può oltrepassare, come previsto dalla legge, il venti per cento dello stipendio.
Il contratto relativo alla cessione del quinto dello stipendio implica altresì una assicurazione obbligatoria sulla vita e in caso di perdita del posto di lavoro.
Il premio assicurativo da sostenere, determinato sulla base della cifra dello stipendio, è chiaramente variabile a seconda della somma che è possibile conseguire in prestito.