Essere cattivi pagatori: cosa significa e quali sono le liste SIC.
Le centrali rischi private, conosciute come liste di cattivi pagatori, sono meglio definite come SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie).
Un Sistema di Informazioni Creditizie positivo e negativo ha il compito di prendere informazioni su finanziamenti erogati o richiesti. CRIF rappresenta il gestore di un Sistema di Informazioni Creditizie denominato EURISC. I relativi dati informativi dei vari soggetti che fanno richiesta di finanziamenti sono trasmessi a CRIF da istituti bancari e società finanziarie, a garanzia della loro correttezza e completezza. Normalmente le richieste di finanziamento sono inserite dagli istituti di credito con cadenza giornaliera mentre i finanziamenti erogati sono inseriti e aggiornati mensilmente. Un sistema di informazioni creditizie non contiene dati che possono denigrare la persona o protesti.
Il SIC positivo e negativo, oppure Centrale Rischi, è un archivio informatico dove vengono raccolti i dati sui finanziamenti di varia natura (acquisto di un immobile abitativo, per motivi personali, per la propria impresa) per i quali è stata fatta richiesta ed erogati a soggetti privati e a imprese da istituti bancari e finanziarie. il SIC che viene gestito da CRIF, non è una banca dati di cattivi pagatori e nemmeno si tratta di un’archivio in cui sono contenuti informazioni su cambiali oppure assegni protestati, ma nemmeno informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare. Le informazioni inserite nel SIC sono trasmesse a CRIF dagli istituti bancari e dalle finanziarie che intento aderire al Sistema Eurisc. Gli stessi istituti bancari e finanziarie hanno la possibilità di consultare tali informazioni, ma soltanto per motivi riconducibili alla salvaguardia del credito e alla riduzione dei relativi rischi. Le banche e le società finanziarie ricorrono alla consultazione del medesimo archivio informatico nel caso dove la banca o la finanziaria deve valutare una richiesta di finanziamento e nel corso del periodo di rimborso di un finanziamento.