II mutuo per il consolidamento prestiti da l’opportunità al consumatore di beneficiare di rate mensili particolarmente basse, più consoni alla propria portata di spesa, consentendogli in questo modo di tarare il resoconto finanziario e di poter ottenere maggiore risorse di liquidità. Con l’avvento dei mutui per consolidamento debiti è stata ideata una valida e sostanziale soluzione finanziaria, sopportabile e definitiva per tanti consumatori-clienti. Una soluzione per coloro che per svariati motivi si sono visti in una situazione di disagio economico al fine di dover provvedere al pagamento del computo complessivo mensile delle diverse rate, sia per coloro che desiderano normalmente di riordinare, alleviare, ridurre e programmare nel modo migliore le proprie uscite.
Utilizza la casa come mezzo per ricostruire il bilancio familiare e nel caso ottenere risorse di liquidità ai tassi tradizionali dei mutui. Consente difatti di aggragare i prestiti ancora in corso – ad esempio: prestiti personali, prestiti per il finanziamento dell’auto, carte di credito revolving e il mutuo medesimo - attraverso un solo finanziamento di rata di importo inferiore e garantito da un'ipoteca sulla casa di proprietà. Nel momento in cui un cliente si presenta ad una banca per il consolidamento dei propri debiti, l’istituto di credito si prende carico di tutte i suoi prestiti in sospeso e li salda. In questo modo il cliente diventa debitore unicamente nei confronti della banca. Il vantaggio di chi fa ricorso al mutuo per consolidamento prestiti o mutuo per consilidamento debiti è pratico e sostanziale. Capita infatti che con l’aumento dell'indebitamento tante famiglie si trovano nella problematica di dover pagare le rate accumulate per aver contrattato diversi prestiti. Anzichè di mettersi alla prese ogni mese con tanti bollettini diversi, è possibile commissionare il tutto ad un’istituto di credito che concede un solo finanziamento garantito dall’abitazione. Il risultato è che la rata mensile sarà di un’importo inferiore a raffronto del computo totale delle precedenti e diverse rate e più adeguata alla propria portata di spesa. In talune ipotesi è possibile avere anche ulteriori risorse di liquidità al fine di provvedere ad eventuali spese urgenti. I mutui per il consolidamento debiti, comporta, tuttavia, qualche svantaggio. In fatti poichè si tratta di un mutuo, sullo stesso vengono applicati dei costi previsti per questo tipo di pratica. I costo sono legati all’istruttoria, alla perizia, e all’accensione dell'ipoteca.
Essendo una tipologia di operazione che espone l’istituto di credito a un rischio superiore a paragone di un mutuo tradizionale, le spese di istruttoria e di perizia e il tasso applicato sono maggiori rispetto alla media. E’ consigliabile vagliare in maniera oculata, se il mutuo per consolidamento debiti, determina una riduzione sostanziale delle uscite. Occorre inolte tener ben presente, anche dalle proprie esperienze passate, che il mutuo per consolidamento debiti non deve rappresentare un forma di incentivo all'accumulo.
L’obbiettivo che si prefigge la soluzione finanziaria del mutuo per consolidamento debiti è quello di ricondurre le uscite di denaro a una situazione conciliabile con il proprio plafond.
E’ perciò opportuno fare ricorso al mutuo per consolidamento debiti, nel caso in cui si hanno situazioni debitorie che si sono sommate nel corso tempo e particolarmente gravose, sia in termini economici sia per le difficoltà amministrative connesse ai pagamenti. Nel momento in cui, attraverso il mutuo per consolidamento debiti, si arriva ad un punto di riequilibro delle uscite finanziarie del mese mensili, occorrerrà successivamente non perderle d’occhio e non impiegare l’arrivo delle nuove disponibilità per accumulare ulteriori debiti.