Mutuo flessibile

logo Mutui 2008

Cos’è il mutuo flessibile? vantaggi e casi critici.

Navigazione: Mutui flessibili

I vantaggio considerevole dei mutui a tasso flessibile è dato dal fatto che il rimborso del capitale viene gestito con particolare flessibilità, tenendo conto delle scadenze fissate.

Per il mutuo flessibile è consigliabile rimborsare il capitale tutte le volte in cui si ha la disponibilitá. Il mutuo flessibile è un mutuo a tasso variabile, con rate costituite soltanto dagli interessi.

II cliente ha la facoltà di rimborsare il capitale con la massima flessibilità, entro il tempo indicato nel contatto.

Il mutuo flessibile per i lavoratori autonomi, viene considerato anche mutuo con piano di ammortamento, tenunto conto che non ha un programma di rimborso predefinito.

AI consumatore viene difatti data la possibilità di restituire le quote di capitale a sua preferenza. In sostanza, il piano di ammortamento viene riprefissato  ogni qual volta   che si eseguono rimborsi di capitale.

Maggiori informazioni

Ciascun versamento della rata di un mutuo a tasso flessibile, determina una riduzione della somma delle rate, che gradualmente si riducono. Il vantaggio rilevante è rappresentato dalla flessibilità del piano di ammortamento, particolarmente personalizzabile.

Considerato che il rimborso degli interessi del mutuo a tasso flessibile avviene ogni mese, sidetermina una riduzione dell'importo delle rate e consente di non incorrere in spese rilevanti nei periodi in cui le entrate sono diminuite e di gestire al top i propri investimenti, nel rispetto dei vincoli del contratto pestabiliti.

Quando conviene il mutuo a tasso flessibile

II mutuo flessibile, in base alla periodicità dei rimborsi, può avere un costo maggiore o minore di un mutuo tradizionale.

Nel caso in cui  riesca a rimborsare negli anni una quota di capitale superiore di quella che si restituirebbe con un tasso variabile tradizionale, a questo punto l'operazione è  conveniente.

Nell’ipotesi di dilazionamento dei pagamenti, si perderanno i risparmi collegati all'elasticitá. Il mutuo flessibile è stato creato per i  professionisti e per i lavoratori autonomi.

E’ diretto a coloro che non hanno un reddito regolare, ma può  far conto su entrare finanziarie straordinarie  che oscillano nel corso del tempo.

Il mutuo flessibile di distingue per le sue rate mensili di importo basso rispetto alle rate a  tasso variabile tradizionale e dalla flessibilità nel rimborso del capitale.

MUTUO PRIMA CASA CON TASSO FLESSIBILE

guida mutuiIl mutuo prima casa con tasso flessibile è un mutuo le cui rate sono composte solo dagli interessi, mentre la quota di capitale è rimborsata in maniera libera.

Viene utilizzata spesso per estinguere anticipatamente il mutuo, anche se è adatto a poche tipologie di reddito in grado di contare su molte entrate extra.