Il mutuo offset permette di trarre vantaggio sulla giacenza del conto corrente per diminuire la somma delle rate.
La stima per capire se vi sia un effettivo vantaggio economico per la scelta del mutuo offset va eseguita tenendo conto del tasso passivo del mutuo come se fosse un tasso attivo netto sul conto.
Come svantaggio, il mutuo offset, fa dimunuire il risparmio nel momento in cui si riducono le somme depositate sul conto corrente.
Il mutuo offset, si adatta a coloro che hanno flussi di reddito e di risparmio durante il periodo della durata del mutuo.
Attraverso il sistema adottato con il mutuo offset si risparmia il costo totale del mutuo, mantenendo tuttavia l'elasticità di gestione del denaro attraverso rimborsi straordinari ed eventuali prelevamenti effettuati successivamente.
Per determinare la convenienza di un mutuo con tasso fisso al 5%, si
può tener
presente il 5% come tasso netto del nostro conto corrente.
Nell’ipotesi che sul conto, durante l’annualità in
corso, vi sia una disponibilità media di 4.000 euro, il risparmio
del mutuo offset sarà di 200 euro, vale a dire il 5% netto dei
4.000 euro.
Per ciascuna mensilità non viene calcolata la quota di interessi sull’ordinario capitale residuo, come i finanziamenti con tipolgia tradizionale di rimborso, ma sul rapporto quale differenza fra il capitale rimanente e il deposito medio del conto.
Il conto appunto può essere impiegato per ogni necessità giornaliera di cassa, senza tener conto di eventuali condizioni vincolanti di giacenza e avendo continuamente la totale disponibilità degli importi depositati e di ogni strumento di pagamento.