Successivamente a un periodo di accumulo, il richiedente ottiene il diritto all'assegnazione di un mutuo a tasso favorevole. La somma del finanziamento viene determinata in relazione al capitale risparmiato. Dunque più alto è l’importo accumulato nel corso del tempo, più alta sarà la somma del mutuo richiedibile. L’avviso è quello di adoperarsi in tempo per garantirsi oggi un tasso fisso favorevole per il proprio futuro mutuo.
II piano di risparmio si caratterizza per una duplice finalità, l’una e quella di accantonare denaro, e l’altra è quella di stabilire oggi i presupposti per un mutuo futuro.
Alla stipula del del contratto viene fissato un traguardo, che è quello di conquistare uno specifico importo per comprare la propria casa. A differenza di questa finalità sono eseguiti dei versamenti, in maniera ordinaria. Il risparmio eseguito nel tempo, a differenza della finalità all’inizio stabilita, permetterà al cliente di arrivare alla data di assegnazione, in cui l’istituto di credito concederà il mutuo al tasso prefissato. La somma del mutuo risulterà pari alla differenza fra la finalità e il risparmio versato dal cliente. In questa maniera il cliente avrà la disponibilità precisa della somma stipulata per il contratto di risparmio edilizio.