ULTIME NOTIZIE MUTUI 2008
- Mutui a tasso variabile
- Cartolarizzazione dei mutui: mutuo cartolarizzato
- Assicurazione mutui
- Sospensione pagamento mutui
- Mutui Glossario
- Mutui giovani coppie
- Mutui lavoratori precari
- Mutui a confronto
- Trasferimento mutui: confronta le offerte delle banche
- Trasferimento mutui a costo Zero: elenco banche a costo 0 per trasferire i mutui
- Sostituzione mutui: confronta le offerte delle banche
- Mutui online: ultime novità
- Mutui variabili a rata costante
- Sostituzione mutui banca intesa
- Sostituzione mutui faq
- Mutuo a tasso fisso faq
- Mutui FAQ
- Mutui immigrati
- Mutui extracomunitari
- Crisi mutui
- Mutui per stranieri
- Porta mutuo Barklays
- Mutui banca UCB
- Cessione del quinto sullo stipendio
- Mutui Guardia di Finanza
- Mutui online
- Prestito con delega
- Mutui a tasso fisso
- Confronta mutui
- Mutui 30 anni
- Mutui 40 anni
- Mutui 50 anni
- Case in affitto
GLOSSARIO MUTUI
Tutte le informazioni sui mutui divisi per categoria
Tipologia dei contratti di mutuo
Risulta assai varia la scelta del mutuo, se consideriamo l’ ampio raggio contrattuale in cui esso riversa: come preminenza assoluta c’ è da analizzare ogni opzione, condizione e modalità di versamento rateale del capitale investito, considerando gli annessi interessi, perlopiù iniziali, che anticipano il rimborso effettivo.
Mutui: Tassi di apertura
L’ erogazione di un nuovo mutuo solitamente coincide con una tassazione iniziale meno esigua rispetto ai successivi versamenti rateali: si tratta del cosiddetto tasso d’ ingresso o di apertura, da richiedere al momento della stipula del contratto, insieme alle modalità di applicazione dello stesso.
Mutui Tassi a regime
Con l’ estinzione dell’ iniziale tasso di ingresso al mutuo verrà accorpato un definitivo tasso di interesse, da scegliere tra un fisso o un variabile; è opportuno ponderare correttamente, analizzando l’ ammontare dei tassi a regime onde scegliere quello più congruo alle necessità del mutuatario.
Mutui: il versamento mensile delle rate
È compito di una valida consulenza l’ avvisare i clienti dell’ imminente scadenza della rata di ingresso, comunicando il nuovo importo relativo al tasso a regime prescelto con periodicità mensile sul pagamento da effettuare. Un ulteriore passo sarebbe monitorare l’ andamento tassabile, presumendo e indi registrando ogni suo possibile picco, soprattutto se si considera un tasso di mutuo variabile.
Isc
L' indice sintetico di costo, detto anche Isc, corrisponde al tasso annuo effettivo globale, quindi al Taeg, e sovente viene utilizzato quale parametro standard per la comparazione di realtà mutuali differenti; questo in realtà calcola l’ intero esborso mutuale, annettendo al suo interno sia il tasso nominale che tutte le spese accessorie, come ad esempio le assicurazioni obbligatorie, l' istruttoria della pratica, le varie operazioni di versamento delle rate e di mediazione.
Mutui: spese di istruttoria e di gestione
Non essendoci una normativa specifica che detti l’ operato di ogni singolo istituto di credito, questi di riflesso agiscono decidendo di propria mano e i costi relativi all’ istruttoria, e le commissioni periziali e le modalità di incasso rateale. Inoltre spesso accade che all’ interno di una stessa agenzia bancaria militino differenti tipologie tariffarie in rapporto a differenti tipologie mutuali: è sempre utile, perciò, richiedere un piano tariffario su cui si basano i contratti finanziari.
Mutui assicurazione obbligatoria
A volte alcuni istituti bancari richiedono, quasi obbligatoriamente, come clausola di contratto mutuale, la stesura di una accessoria assicurazione, di norma contro ogni tipo di scoppio o incendio.
Mutui garanzie accessorie
In alcuni casi è indispensabile contrarre polizze accessorie che fungono da garanzia contro ogni rischio di invalidità, morte prematura e involontaria perdita del posto di lavoro.
Mutui garanzia dell’ ipoteca
Solitamente il prezzo cui ammonta l’ ipoteca rasenta cifre che oltrepassano il 150, 200, e a volte persino il 300% del valore dell’ immobile oggetto del finanziamento. Questo accade se consideriamo un rimborso pari o superiore all’ 80% sull’ importo totale della casa, dove l’ ipoteca acquista connotati ancora più elevati: in questi casi la garanzia ricade ben oltre il capitale stanziato per il prestito, ricoprendo anche opzioni aggiuntive, quali interessi, eventuali richieste di mora, inaspettate spese legali affrontate dall’ istituto di credito per ottenere il risarcimento dell’ importo, ed altro ancora. Contrariamente, però, più elevata sarà l’ ipoteca su di un contratto, più ricca risulterà la parcella notarile.