Prestiti Inpdap: scomparse rate pagate.

news mutui

Alcuni anziani pensionati Inpdap, dopo aver fatto richiesta di piccoli prestiti inpdap di importo di qualche migliaia di euro da rimborsare attraverso piccoli addebiti mensili sulla pensione, alcuni pensionati Inpdap sono stati raggiunti da una lettera nella quale la banca  di riferimento ordinava di pagare, in un sola tranche ,6 mensilità di rate arretrate.
Ciò è accaduto nonostante vi fosse stato l'addebito sulla pensione, regolarmente eseguito, come dichiarato dagli ex dipendenti iscritti all’Inpdap. Da canto suo l’Inpdap ha dato spiegazioni in merito alla vicenda sostenendo che l’accaduto è dovuto al fatto che il pensionato Inpdap non ha provveduto a  versare all’istituto di credito la rata concordata .
E’ successo ancora in passato che una pensionata Inpdap aveva fatto richiesta di un prestito Inpdap di lieve portata, quasi 7.000 euro per poter sostenere alcune spese inaspettate.

L’ex dipendente Inpdap, ottenne dalla Banca Nazionale del Lavoro un tasso agevolato assicurato dalla stessa banca, che gli avrebbe consentito di rimborsare l’importo a lei concesso con rate di quasi 150 euro al mese. Ricevendo dall’Inpdap, una pensione  da 800 euro, per la pensionata sarebbe stato la rata massima alla quale potesse far fronte.

La somma veniva regolarmente trattenuta dalla pensione ma ad un certo punto , la Bnl manda una lettera alla signora ordinandole di pagare 6 mensilità  di arretrati  non onorate.

Il dubbio della pensionata Inpdap, come quello di altre pensionate legate alla stessa vicenda, è che l'Inpdap abbia effettuato il versamento alla banca con ritardo.

La risposta dell’Inpdap data alla pensionata Inpdap tende a tranquillizzare la persona, sostenendo che si tratta di un sbaglio di comunicazione tra l’Inpdap locale di Pistoia e la Banca Nazionale del Lavoro con la quale è stata stipulata una convenzione. In particolare è successo che in conseguenza del citato errore nelle comunicazioni, gli importi sono stati assoggettati in accredito ad un'altra società del medesimo gruppo. Tuttavia l’inconveniente provocato dall’Inpdap e già stato risolto dal medesimo ente che ha provveduto ad effettuare l'accredito  il 16 novembre scorso e la Banca Nazionale del Lavoro potrà così verificare la corretta situazione già dal prossimo mese di dicembre.

Prestiti indpap: problematiche risolte

cerca mutuoE’ accaduto a Pistoia il disagio causato dall’INPDAP in relazione a un mancato trasferimento di denaro alla banca che aveva  accordato prestiti ai pensionati, dovuto ad un semplice errore di natura materiale. Questa non rappresenta la sola problematica registrata presso la sede Inpdap di Pistoia, premesso che l’ente locale è stata più volte raggiunta da  proteste da parte degli iscritti e dei dipendenti stessi. Basti pensare che per tutto l’arco del mese di agosto l’Inpdap di Pistoia non è stata in grado di garantire l’effettuazione di alcune operazioni in conseguenza di problematiche connesse all’utilizzo del server. Ciò nonostante l’appello fatto  a più riprese dai sindacati circa le carenze negli organici e delle problematiche appena citate. Per l’anno 2009, l’Inpdap di Pistoia aprirà  in viale Adua, nell’edificio dell’Inps, dove verrà messo a disposizione per tutti un Ufficio relazioni col pubblico.

inpdap tassi troppo alti interrogazione parlamentare
tremonti bond

Ultime notizie

Mutui e leasing impianti fotovoltaici

Mutui prima casa

Tutte le informazioni relative a scegliere il mutuo migliore per l'acquisto di una nuova dimora.
Entra nella sezione mutui prima casa.


Rinegoziazione mutui

Tutto ciò che c'è da sapere della rinegoziazione mutui dopo il Decreto Bersani.
Entra nella sezione rinegoziazione mutui


Mutui banche

Mettiamo a confronto le varie tipologie di mutuo concesse dalle Banche
Entra nella sezione mutui banca


Sostituzione mutui

Come sostituire il mutuo e le opportunità offerte dalle Banche
Entra nella sezione surrogazione mutui

Mutui2008.it. © 2008- 2009 - Via Salvo D'Acquisto 45, 51017 Pescia (PT) Partita Iva 01466900477
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.E' da considerarsi come semplice sito di informazione