MUTUO PRIMA CASA A TASSO FISSO: vi offrirà la certezza di sapere l’importo della rata che rimarrà costante nel tempo.
Il mutuo a tasso fisso è correlato all’IRS (tasso di riferimento, diffuso giornalmente dalla Federazione banca Europea, utilizzato come parametro di indicizzazione per i mutui a tasso fisso) che varia in relazione alla durata del contratto del mutuo. Più lungo è il periodo del contratto, più alto sarà il tasso applicato.
Vantaggi e svantaggi di un mutuo prima casa a tasso fisso
Scegliere un mutuo prima casa a tasso fisso, comporta sia aspetti vantaggiosi ma anche qualche svantaggio. Guardiamoli insieme:
A favore della scelta di un mutuo prima casa a tasso fisso vi è la certezza di una rata costante. Indipendentemente da ciò che accadrà nei mercati finanziari durante gli anni, la rata del mutuo rimarrà invariata per tuta la durata del periodo di rimborso del capitale. Questa tipologia di mutuo è particolarmente adatta a chi non ama i rischi e a chi ha un reddito medio basso con nessuna probabilità di incremento.
A sfavore della scelta di un mutuo prima casa a tasso fisso vi è l'aspetto che la percentuale di tasso da applicare è più alta rispetto al mutuo a tasso variabile.
Programma Uno Mattina: Speciale Mutui prima casa
Articoli correlati per mutuo a tasso fisso
Tutto sul mutuo a tasso fisso