Quali sono le prospettive per l'anno 2009 Bund?
II Bund si è assestato al minimo nell'epoca dell’entrata dell'euro, anche se per gli esperti ci sono ancora possibilità di discesa. Si pensa che l’anno 2009 sarà un anno in cui i tassi saranno in ogni parte bassi come non mai.
Si prevede un tasso della Banca Centrale Europea all'1% entro il mese giugno, nonché un successivo adeguamento al ribasso dei rendimenti su l’intera curva degli Irs. In riguardo alle scadenze di lunga portata sarà possibile registrare una superiore volatilità proprio per le operazioni degli istituti di credito e fondi pensione.
Conseguenze sui mutui a tasso fisso in relazione all’Irs e al Bund.
La differenza tra l’Irs e il Bund sarà verosimilmente ridotta nei successivi mesi, e ciò rappresenterà un vantaggio che si andrà ad aggiungere per coloro che hanno intenzione di contrarre un mutuo fisso. In questo fine anno 2008, esiste un particolare interesse nella scelta per il tasso fisso, e specialmente sui mutui stipulati a 25 e 30 anni. Per coloro che vogliono attendere qualche mese, la possibilità di vedere ridotti gli Irs sono maggiori al rischio di vedere un aumento di questi tassi.