Tremonti Bond
27 marzo 2009:
Monte dei Paschi di Siena chiede un miliardo e novecento milioni di Tremonti Bond.
La nota banca ha subito nel 2008 un calo dell'utile netto pari al 30.6% rispetto all'anno precedente.
Per questo motivo il CDA del Monte dei Paschi Siena ha richiesto l'intervento dei Tremonti Bond per aiutare questo grave momento di situazione finanziaria.
Partono oggi i Tremonti Bond
26 marzo 2009
Parte oggi l'intesa tra il Ministro del Tesoro Giulio Tremonti con l'ABI, l'associazione delle banche italiane.
Una risorsa pari a 200 miliardi per aiutare le banche che hanno ristretto il credito a famiglie e piccole e grandi imprese.
Sono molte le banche interessate ai Tremonti-bond
Sono tanti gli istituti di credito che hanno suscitato interesse per i Tremonti bond. La prima banca già pronta per raccogliere i Tremonti-bond è stato il Banco Popolare. In fila oltre al Banco, ci sono Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Ubi, Carige, Bpm, Creval. Ognuna di queste banche ha però mostrato uno stato di gradimento diverso. Ubi è apparsa avere un approccio ai Tremondi bond meno accesso come rispetto alle altre banche, lo stesso è stato per la Bpm. Per il Ministro Giulio Tremonti, lo strumento è pronto per partire, la bozza di accordo e il testo risultano soddisfacenti per le condizioni previste. Il testo del decreto e l'Accordo che dovrà essere siglato tra l'Abi e il Mef sono sotto esame da parte di Bankitalia cui compete, come dispone il provvedimento, una sorte di parere di massima preventivo, prima che avvenga la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. L'importo complessivo dei Tremonti bond a disposizione delle banche si aggirerà tra i 10 e i 12 miliardi da restituire entro 4 anni, senza dover sostenere un costo al rimborso, ma soltanto un tasso dell'8,5% all'anno.